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Sabato 01 Ottobre 2016

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SAN MICHELE

Requisiti :
La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, dichiarata in apposito modulo deve essere presentata negli Uffici di Città, Municipalità di Pirri e Sede Centrale dell'anagrafe del Comune di Cagliari con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza. In caso di cambio di residenza di cittadino minore i responsabili sono i genitori, gli affidatari, i tutori.

Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare i modelli ministeriale di dichiarazione anagrafica disponibili in questa pagina
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:
1)per via telematica
-  Posta elettronica semplice: cambioresidenza@comune.cagliari.it
-  PEC Posta Elettronica Certificata: cambioresidenza@comune.cagliari.legalmail.it 
3) direttamente agli uffici comunali decentrati
4) per posta raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Piazza Alcide de Gasperi, 2, 09125 Cagliari;             
5) per fax al numero 070 6778428

Per via telematica è consentito  se :

  • la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura “Dichiarazione cambio di abitazione/ cambio di residenza”.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
4. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.
5. Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.

Documentazione per attestare la legittima occupazione di immobile
L’articolo 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che: chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
In applicazione di tale norma di legge, la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve essere presentata insieme alla documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell’immobile presso cui si dichiara la residenza, o insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in merito a tale titolo, o insieme alla dichiarazione di assenso del proprietario dell’immobile.
Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.


Procedimento
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni,con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Entro 45 giorni, l'ufficio, provvederà conseguentemente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione). Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Per il cambio sia di residenza che di abitazione, il cittadino entro 90 giorni, è tenuto per non incorrere in sanzioni, alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree ai fini dell'applicazione della T.A.R.E.S.( TASSA RIFIUTI E SERVIZI ).

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
I commi 4 e 5 dell'articolo 5 del Decreto Legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'articolo 19, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica n.223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti effettuati.

Dove rivolgersi
Sede Centrale, Uffici di Città Municipalità di Pirri.
Costo: nessuno costo

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