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Mercoledì 28 Settembre 2016

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SANT'ELIA

Destinatari del servizio:
Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cagliari;
Si può richiedere la carta di identità presso un Comune diverso da quello di residenza, solo se sprovvisti di altri documenti di riconoscimento.
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti, la carta di identità ha valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Durata di validità della carta di identità:
10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni;   
5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Con il Decreto Legge 13 maggio 2011, n.70, convertito con Legge 12 luglio 2011, n.106, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità; con il Decreto Legge
n.5 art.7 del 9 febbraio 2012 i documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza.
Il Rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza:


RICHIESTA:

Cittadini maggiorenni
occorre presentarsi presso lo sportello dell'anagrafe con i seguenti documenti:

tre fotografie recenti, uguali, formato tessera, su fondo chiaro, posa frontale, a capo e viso  scoperto, senza occhiali scuri;
eventuale carta di identità scaduta o in alternativa occorre la presenza di due testimoni estranei che attestino l'identità della persona o un parente.
La carta di identità viene rilasciata al momento, direttamente all'interessato.
Per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione ( link modulo ) in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio.
In assenza di tale dichiarazione, la carta di identità viene rilasciata “ non valida per l'espatrio.”

Cittadini minorenni
devono presentarsi presso lo sportello dell'anagrafe di persona accompagnati da uno o tutti e due i genitori con tre fotografie uguali, recenti, formato tessera, su fondo chiaro, posa frontale, a capo e viso scoperto, senza occhiali scuri.
Carta di identità valida per l'espatrio, i minorenni devono:
essere cittadini italiani;
presentarsi allo sportello con entrambi i genitori ( o chi ne fa le veci ), muniti di un valido documento di identità i quali, devono dare l'assenso all'espatrio firmando e dichiarando sul modulo di richiesta, oppure dichiarare, sempre sul modulo, l'assenza di motivi ostativi  all'espatrio ( ai sensi dell'art.1 DPR n.649/1974).
Carta di identità non valida per l'espatrio, se uno dei due genitori non può presentarsi, l'altro dovrà presentarsi insieme ad una persona maggiorenne munita di documento, in grado di testimoniare l'identità del minore e portare l'assenso scritto su carta semplice con documento di identità del genitore assente.
In mancanza di tale assenso occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Per semplificare l'applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori ( o chi ne fa le veci ) che è opportuno, nel caso di viaggi all'estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore.
La carta di identità dovrà riportare la firma del minore solo se ha compiuto dodici anni.

Costo:  il costo per il rilascio è di Euro 5,43 per diritto fisso e di segreteria.

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI :
E' possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità, presentando la documentazione richiesta allo sportello dell'anagrafe tramite terzi. La consegna, avviene in Cagliari, tramite gli operatori degli Uffici di Città presso l'abitazione dell'interessato o nel luogo di degenza.
Costo: il costo per il rilascio o il rinnovo è di Euro 5,43 per diritto fisso e di segreteria.
RINNOVO:
Può essere richiesto a partire da 180 giorni della scadenza. E' neccessario presentarsi allo sportello degli Uffici di Città con i seguenti documenti:
tre fotografie recenti, uguali, formato tessera, su fondo chiaro, posa frontale, a capo e viso scoperto, senza occhiali scuri;
la carta di identità scaduta;
un valido documento di riconoscimento se la carta di identità che restituisce non è idonea all'identificazione delle persona, in mancanza è necessaria la presenza di due testimoni muniti di valido documento di identità.
Costo : il costo per il rinnovo è di Euro 5,43 per diritto fisso e di segreteria.

DUPLICATO:
Per smarrimento, furto o deterioramento occorre presentarsi allo sportello con la seguente
documentazione:
tre fotografie recenti, uguali, formato tessera, su fondo chiaro, posa frontale, a capo e viso scoperto, senza occhiali scuri;
denuncia in copia originale di smarrimento o furto resa alle autorità di pubblica sicurezza ( carabinieri o polizia);

altro documento di riconoscimento ( passaporto, patente, libretto di pensione, ecc...)
              in mancanza occorre la presenza di due testimoni o un parente muniti di un valido
               documento che attestino l'identità della persona.

Costo : il costo per il rinnovo  è di Euro  5,43 per diritto fisso e di segreteria.


In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione attestante l'avvenuto deterioramento del documento e presentare contestualmente
il documento originale deteriorato.

Costo duplicato: Il costo per il rilascio è di Euro 10,59 per diritto fisso e di segreteria.

Donazione degli organi:
Il cittadino maggiorenne, al momento della richiesta di rilascio o del rinnovo del documento presso il Comune di Cagliari,  ha la facoltà di esprimere la propria scelta a donare organi e tessuti. Il consenso o il diniego viene espresso firmando un modulo nel momento del rilascio o rinnovo del documento di identità (link donazione di organi).

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